Prof. Luigino Calzetta

DVM, PGDip, MPhil, PhD

Professore associato in Farmacologia Veterinaria

SSD: MVET-04/A

Email: luigino.calzetta@uniroma2.it

Ricevimento su appuntamento

ORCID | Scopus | Didattica Web

Short biographical sketch

Luigino Calzetta è un esperto internazionale nel campo della farmacologia e tossicologia clinica veterinaria, attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, posizione assunta nel novembre 2025.
Ha una comprovata formazione accademica, avendo conseguito un PhD in Farmacologia presso il King’s College di Londra nel 2012, dopo un MPhil nella stessa disciplina nel 2009. Luigino Calzetta è anche Specialista in Sanità Animale (giugno 2002) e ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria con Lode (ottobre 2001), entrambi presso l’Università degli Studi di Teramo.
La sua carriera è caratterizzata da una vasta esperienza nella ricerca e nella didattica. Prima di assumere il ruolo di Professore Associato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha ricoperto posizioni di Professore Associato e Ricercatore a Tempo Determinato Tipo B presso l’Università degli Studi di Parma, contribuendo significativamente allo studio farmacologico delle malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare. Ha inoltre ricoperto un importante ruolo come Farmacologo Veterinario presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partecipando a sperimentazioni farmacologiche e cliniche relative alla specie equina e suina.
Nell’ambito della farmacologia respiratoria, attualmente guida l’Unità di Farmacologia Clinica Respiratoria e ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali. La partecipazione a gruppi di ricerca prestigiosi, come l’Equine Asthma Group, ha consentito la collaborazione con esperti di fama mondiale nel trattamento dell’asma equina. È attualmente capofila di progetti in ambito One Health riguardanti la farmacologia, la tossicologia e le patologie dell’apparato respiratorio.
Nel corso della carriera, ha ricevuto riconoscimenti e premi di rilevanza internazionale fra i quali il Young Researchers Award nel 2015, ed è attivo in diverse Associazioni Scientifiche, come la Società Italiana Farmacologia e Tossicologia Veterinaria (SIFTVet), l’European Association for Veterinary Pharmacology and Toxicology (EAVPT), la British Pharmacological Society (BPS) e la Cochrane Collaboration. Ha pubblicato oltre 350 articoli peer review, con più di 8.482 citazioni, dimostrando il contribuito rilevante alla comunità scientifica, ed ha un H-index superiore a 50.
Attualmente è Editor-in-Chief della rivista scientifica Current Research in Pharmacology and Drug Discovery (CRPHAR), Executive Editor della rivista scientifica Pulmonary Pharmacology & Therapeutics e Associate Editor della rivista scientifica Respiratory Medicine.

Per saperne di più, consulta il Curriculum vitae completo.