
Dr. Giovanni Formato
DVM
Docente a contratto per l’insegnamento di Apidologia
SSD: AGRI-05/A
Email: giovanni.formato@izslt.it
Ricevimento su appuntamento
Short biographical sketch
Giovanni Formato è un medico veterinario specializzato in Ispezione degli alimenti di origine animale ed esperto di patologie e gestione dell’ape da miele. Dal 1998 lavora presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”, ente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale, dove svolge attività diagnostiche, formative e di ricerca nel settore dell’apicoltura.
Dal 2009 è responsabile del Laboratorio di Apicoltura dell’IZSLT e collabora con istituzioni governative, università, laboratori di ricerca e organizzazioni internazionali come FAO (Responsabile del FAO Reference Centre for Bee Health) e WOAH (Responsabile del Centro di Collaborazione WOAH sulle Buone pratiche e misure di biosicurezza in apicoltura).
La sua formazione comprende la laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università di Bologna, una Specializzazione in ispezione degli alimenti di origine animale presso l’Università di Teramo, due master dedicati alla sicurezza alimentare e alla patologia e apidologia generale, oltre a due corsi di perfezionamento in controllo e autocontrollo dei prodotti alimentari e metodi epidemiologici in sanità pubblica veterinaria.
Nell’ambito dell’IZSLT è responsabile della cooperazione internazionale e della ricerca per lo sviluppo della apicoltura sostenibile. Dal 2022 fa parte del gruppo esperti DISCONTOOLS per la Varroosi.
Coordina il progetto europeo Horizon Europe B-THENET, finalizzato alla creazione della prima piattaforma dedicata alle migliori pratiche per un’apicoltura sostenibile nell’Unione Europea. E’ anche coinvolto nel progetto Horizon Europe BETTER-B, nel quale coordina il work package sul futuro dell’apicoltura europea in relazione ai cambiamenti globali. Ha partecipato inoltre a progetti europei quali NOLESSBEES, sulla moria delle api, INSIGNIA-EU, dedicato al monitoraggio dell’inquinamento ambientale tramite le api.
È membro dal 2013 dell’associazione internazionale COLOSS, nella quale ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e gruppi di lavoro. Ha fondato le società scientifiche SVETAP (dove attualmente è nel Direttivo) e Vets4Bees e dal 2021 è membro della Bee Health Commission di APIMONDIA. Dal 2024 al 2028 è Vicepresidente del Comitato Scientifico “Bee Health” dell’European Beekeeper Association.
Per saperne di più, consulta il Curriculum-vitae completo.
