Dr. Luigi Vesce

Ricercatore a tempo determinato di tipo B in Fisica sperimentale della materia

SSD: PHYS-03/A

Email: luigi.vesce@uniroma2.it

Ricevimento su appuntamento

ORCID | Scopus | Didattica web

Short biographical sketch

Luigi Vesce è Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Informatica nel corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria e di Fisica nei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. Insegna a scuole di Dottorato, Master e summer school su energie rinnovabili, fotovoltaico, tecnologie a film sottile e sostenibilità. Dal 2019 al 2025 ha insegnato Nanoelettronica nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.

Ha conseguito il dottorato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, contribuendo allo sviluppo delle celle solari sensibilizzate a colorante (DSSC). In precedenza ha ottenuto la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni con lode, entrambe focalizzate su sistemi ottici e comunicazioni avanzate. Il Dr. Vesce ha la qualifica di responsabile di sistemi di gestione della qualità ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.

Le sue principali attività di ricerca riguardano l’elettronica stampabile, lo scaling-up delle tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione, la deposizione di film sottili e la fisica della materia. Tra i risultati applicativi più significativi vi è lo sviluppo di una linea pilota per la produzione di pannelli DSSC su larga scala (10.000 m²/anno) di cui è stato responsabile, con applicazioni in facciate edilizie secondo standard internazionali. Il Dr. Vesce è Principal Investigator e collaboratore in numerosi progetti nazionali ed europei ed ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come Professore Associato in Fisica Sperimentale della Materia ed Elettronica.

Ha partecipato come invited speaker, keynote speaker, speaker e session chairman a più di 40 conferenze internazionali di riferimento e fa parte di comitati scientifici e organizzativi di eventi in Europa, Asia e Nord America. È autore di più di 95 pubblicazioni scientifiche e divulgative, editoriali e articoli per riviste ad alto impatto, 1 capitolo di libro,  e membro di comitati editoriali di riviste internazionali di alto profilo.

Collabora con università, centri di ricerca e industrie internazionali, promuovendo lo sviluppo di tecnologie fotovoltaiche innovative e sostenibili, con particolare attenzione a DSSC, celle in perovskite e dispositivi organici stampabili.

Per saperne di più, consulta il Curriculum vitae completo.