Il Corso


Durata: 5 anni
Modalità di accesso: numero di posti programmato a livello nazionali (D.M. XXYY)
Classe di Laurea: LM-42
Frequenza: obbligatoria
Tipologia: Laurea Magistrale a ciclo unico

Numero di posti disponibili per il primo anno: 80 posti


Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria fornirà, in accordo alla direttiva EU sul riconoscimento delle qualifiche professionali 2005/36/EC, modificata dalla direttiva 2013/55EU, i requisiti di training previsti per il medico veterinario.Esso è progettato secondo i requisiti previsti per la classe LM42. Prevede tutti gli obiettivi formativi utili a formare un laureato che possieda le competenze dal primo giorno di professione previste dalla European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE) e raccomandate dalla World Organisation for Animal Health (WOAH).  Questo corso di laurea cointriburà alla formazione di profili di laureati secondo il fabbisogno della crisi emergente, è quanto mai necessario per non trovarci impreparati davanti alle nuove sfide sanitarie che investono la salute dell’uomo, degli animali e del pianeta in maniera inequivocabilmente interconnessa (approccio “One Health”).

Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (LM42) dell’Ateneo di Tor Vergata sarà con accesso programmato a livello nazionale. Pertanto, il numero dei posti da assegnare all’ateneo sarà valutato annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sulla base del “fabbisogno di professionalità del sistema sociale e produttivo” e “tenendo conto dell’offerta potenziale comunicata da ciascun ateneo”.  L’ammissione al corso sarà disposta dall’ateneo previo superamento di apposite prove di cultura generale le cui modalità e i cui contenuti sono stabiliti dal Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica con proprio decreto. Per il primo sanno accademico il numero di posti disponibili è n.80.

Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria prepara alla professione di Medico Veterinario; i principali sbocchi occupazionali del medico veterinario sono identificabili come segue:

  1. L’attività di prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili e di igiene urbana veterinaria;
  2. Il controllo della salubrità degli alimenti e gestione della sicurezza alimentare;
  3. La gestione della filiera zootecnica inclusa la produzione di mangimi e le assicurazioni di qualità;
  4. L’attività diagnostica e di ricerca scientifica e la tutela del benessere animale in strutture pubbliche e private incluse le industrie farmaceutiche.
  5. La cura e la tutela del benessere degli animali da compagnia incluso il cavallo e i pets non convenzionali;
  6. La cura e la tutela del benessere degli animali da reddito;

Il percorso formativo del CdS è articolato in 5 anni e 300 CFU, formulato in modo che i risultati di apprendimento attesi includano gradualmente (dai primi agli ultimi anni di corso) elementi necessari alla competenza clinica: – dai livelli prettamente cognitivi (Knows and Knows How) ai livelli più comportamentali della competenza pratica (Shows) a quelli relativi al comportamento del Medico Veterinario nell’attività pratica (Does) (Miller, 1990). Opportuna attenzione sarà prestata affinché i metodi di valutazione delle attività formative siano allineati alla verifica dei risultati attesi e l’acquisizione delle capacità pratiche sia puntualmente registrata. L’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria – classe LM-42 abilita all’esercizio della professione di medico veterinario e comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite, che precede la discussione della tesi di laurea, volta ad accertare il livello di preparazione del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione. Le competenze pratico-professionalizzanti valutate, facenti parte degli obiettivi formativi del tirocinio pratico valutativo (TPV), saranno relative ai seguenti settori: clinica degli animali da compagnia, di cavalli e degli animali esotici; sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare; produzioni animali e medicina degli animali da reddito.