Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”

Sito web: https://www.izslt.it/

Vista aerea del IZS Lazio e Toscana, via Appia nuova 1445, Roma. In basso è mostrata l’aula didattica (80 posti) e la sala settoria.

Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) con le loro 10 sedi centrali e le 90 sezioni diagnostiche periferiche, rappresentano un importante strumento operativo di cui dispone il Servizio Sanitario Nazionale per assicurare la sorveglianza epidemiologica, la ricerca sperimentale, la formazione del personale, il supporto di laboratorio e la diagnostica nell’ambito del controllo ufficiale degli alimenti. Essi costituiscono una struttura sanitaria integrata, unica in Europa e nel mondo, in grado di assicurare una rete di servizi per verificare la salubrità degli alimenti e dell’ambiente, per la salvaguardia della salute dell’uomo. La funzione di raccordo e coordinamento delle attività degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali è svolta dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, che ne definisce, mediante il lavoro della Commissione Scientifica nazionale, le linee guida e le tematiche principali.

L’ateneo ha già stipulato una convenzione con l’IZS Lazio e Toscana che si trova in via Appia Nuova 1445, Roma, a pochi Km dalla facoltà di Medicina e Chirurgia. L’IZS Lazio e Toscana fornirà al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria (Figura 13):

  • l’uso di una sala settoria;
  • l’uso di un’aula da 80 posti per la didattica frontale, con la predisposizione di materiale multimediale;
  • l’uso dei suoi laboratori di ricerca attrezzati per svolgere attività relative alla chimica, biologia e microscopia elettronica.