Ospedale Didattico

Ospedale Veterinario Didattico

Il terzo, quarto e quinto anno tutte le lezioni si svolgeranno presso la nuova sede dell’ospedale veterinario Gregorio VII, dove gli studenti si trasferiranno per poter seguire contemporaneamente, a seconda del programma giornaliero, lezioni teoriche, pratiche e attività di tirocinio-pratico valutativo (TPV).

 Ospedale veterinario didattico L’ospedale veterinario che ospiterà il corso di laurea in Medicina Veterinaria è una nuova sede dell’ospedale veterinario Gregorio VII attualmente in allestimento, situato a Roma in via della Vignaccia n. 167 (vedi dettagli nella Figura sotto). L’immobile si trova all’interno del Municipio XII tra la via Aurelia e via della Pisana, a circa 2 km dal Grande Raccordo Anulare. Gli spazi dedicati alla didattica consistono in almeno 3 aule per circa 300 mq (80 studenti per aula), circa 50 mq per i laboratori didattici ed altrettanti per le sale docenti. Sono infine presenti aree parcheggio studenti. All’interno della struttura ospedaliera sarà condotta tutta la formazione teorico/pratica (ad eccezione delle attività extramurali) del medico veterinario a partire dal terzo anno. A tal fine la struttura sarà dotata di personale e attrezzature adeguate alla formazione di uno studente che alla laurea possieda le competenze previste dalla normativa nazionale e internazionale così come riassunte dalle Day One Competences elencate dalla associazione EAEVE (https://www.eaeve.org/). La struttura è stata progettata al fine di offrire le migliori condizioni per un percorso formativo di qualità evidence-based e research-based.

Vista dall’alto della nuova sede sita in via della Vignaccia n.167, Roma. La struttura si trova nell’area di Via della Pisana in una zona verde ben collegata tramite linee ATAC sia alla stazione FS Valle Aurelia (circa 1 km) che alla metro A (15 minuti di autobus).