Dr.ssa Elisa Fonsatti

DVM, PhD

Docente a contratto

SSD: MVET-01/A

Email: elisa.fonsatti@gmail.it

Ricevimento su appuntamento

ORCID | Scopus | Didattica web

Short biographical sketch

La Dott.ssa Elisa Fonsatti è attualmente Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A) nel settore scientifico-disciplinare MVET-01/A – Anatomia veterinaria presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova. Laureata in Medicina Veterinaria presso la stessa Università nel 2021 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel febbraio 2025, con una tesi intitolata “Aquatic Research Models (Danio rerio and Nothobranchius furzeri): From Morphological Characterization to Stress Response Evaluation”. Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Allevamento, Igiene e Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti Derivati presso l’Università degli Studi di Padova.

La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio di indicatori di crescita e benessere animale in specie ittiche di interesse per l’acquacoltura e animali modello, nonché sull’analisi della morfologia del muscolo scheletrico e dell’apparato gastroenterico in specie avicole sottoposte a differenti regimi alimentari, mediante approcci isto- e immunoistochimici e di biologia molecolare.

È autrice di 7 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed ed è membro dell’Associazione di Morfologia Veterinaria (AMV-APS). Nel 2024–2025 ha ricevuto il Premio AMV-APS “Prof. Robert Barone” per la pubblicazione open access “Olfactory and gustatory chemical sensor systems in the African turquoise killifish: Insights from morphology”. Svolge inoltre attività didattica come teaching assistant in corsi di Anatomia veterinaria, Istologia ed Embriologia veterinaria e Anatomia comparata presso l’Università di Padova. È docente con incarico di insegnamento esterno del modulo di Embriologia Veterinaria all’interno del corso di Anatomia, Istologia ed Embriologia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Per saperne di più, consulta il Curriculum-vitae completo.