CLASSE LM-42
MISSION: UNA VISIONE “ONE HEALTH”
Secondo quanto stimato dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) il 60% delle malattie infettive conosciute è una zoonosi, mentre il 75% delle malattie emergenti è di origine animale.
Le azioni contro le malattie a livello di interfaccia animale-uomo-ecosistema devono essere basate sulla prevenzione e sulla integrazione favorendo un’appropriata cooperazione multidisciplinare ed intersettoriale.
A tale proposito, per favorire la collaborazione tra i settori di competenza, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), la World Organisation for Animal Health (WOAH), il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e l’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) promuovono la comprensione del concetto “One Health”: un approccio integrato e unificante che mira ad equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi.
In tale contesto si inserisce il progetto formativo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria proposto dall’Università di Roma Tor Vergata.
Minacce sanitarie collegate a squilibri eco-ambientali sono oggi sempre più frequenti e richiamano la necessità di figure esperte che mettano in campo misure di biosicurezza per proteggere gli allevamenti e una notevole porzione della nostra impresa nazionale.
La Medicina Veterinaria, infatti, funge da barriera sanitaria perché la prevenzione del rischio (che impatta filiera produttiva, “food security” and “food safety” ) è un’attività presidiata da questo settore professionale.
Il medico veterinario promuove la sanità pubblica, la sicurezza alimentare, la salute ed il benessere degli animali. Al contempo, in Italia sono attualmente stimati più di 60 milioni di animali da affezione e il territorio della Regione Lazio ospita circa il 10% della popolazione italiana. Il naturale ricambio generazionale e un aumento della sensibilità della popolazione nei confronti del rapporto uomo-animale e della cura degli animali da affezione, lascia supporre un aumento della richiesta del mercato anche rispetto alla figura del medico veterinario che si occupa della cura e del benessere degli animali da affezione.
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dell’Università di Roma Tor Vergata intende formare professioniste e professionisti capaci di equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute degli animali e degli ecosistemi (in cui anche l’essere umano vive) in linea con il concetto “One Health”.
I vantaggi di una strategia One Health comprendono:
- Migliorare la salute animale e umana a livello globale attraverso la collaborazione tra tutte le scienze mediche, in particolare tra le professioni mediche veterinarie e umane, al fine di rispondere ai bisogni più generali della società.
- Affrontare le nuove sfide globali della sostenibilità ambientale e della sanità pubblica attraverso la collaborazione tra più professioni.
- Sviluppare centri di eccellenza per l’istruzione e la formazione in settori specifici attraverso una maggiore collaborazione tra università̀ e scuole di medicina veterinaria, medicina umana e sanità pubblica.
- Incrementare la conoscenza scientifica per creare programmi innovativi al fine di migliorare la salute.
L’offerta formativa del Corso di Medicina Veterinaria di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dell’ Università di Roma Tor Vergata vuole porre attenzione alla diversificazione dei profili di laureati secondo il fabbisogno delle nuove sfide sanitarie che investono la salute dell’uomo, degli animali e del pianeta in maniera inequivocabilmente interconnessa.